Colpire al cuore (1983)

Trama

La storia del film è incentrata sul rapporto di Emilio, un ragazzo minorenne intelligente e sensibile, con suo padre Dario che insegna all’Università di Milano. Durante una visita nella casa di campagna della nonna i due fanno la conoscenza di una giovane coppia, Giulia e Sandro, che si scopre essere un allievo di Dario. Qualche sera dopo, a Milano, Emilio è testimone di una scena che sconvolgerà il suo fragile equilibrio. Il ragazzino assiste ad una sparatoria tra terroristi e carabinieri e crede di scorgere nell’uomo che vede a terra, colpito a morte, il ragazzo che aveva conosciuto giorni prima in campagna. Il titolo, preso da uno slogan delle BR, indica anche la violenza che il terrorismo compie nei rapporti umani. Al centro, come sempre nel cinema di Amelio, c’è anche un difficile rapporto tra generazioni e un silenzioso dialogo morale, mai ideologico.

Commenti

Uno dei più bei film degli anni 80. Lontano mille miglia dal buonismo, la spietata analisi del rapporto tra padre e figlio.

Streaming

Dark Star (1974)

Trama

Nel XXI secolo l’astronave “Dark Star” con quattro uomini di equipaggio a bordo, è addetta alla ricerca e alla distruzione di pianeti e stelle instabili. Tra un bombardamento e l’altro la vita è bordo scorre monotona fino al momento in cui un elemento alieno semina lo scompiglio. In più un guasto al computer innesca una bomba. Doolittle allora “dialoga” con la bomba per convincerla a non esplodere ma, quando sembra esserci riuscito… Nato come cortometraggio-saggio universitario il film viene completato solo in un secondo momento. Si tratta di un piccolo capolavoro del genere realizzato con intelligenza e ironia verso il cinema e l’American Dream.

Commento

Importante perchè fatto con 4 soldi e contenente 2-3 sequenze memorabili da ricordare e l’inizio di Carpenter nel mondo del cinema. Visto secoli fa per la prima volta sulla Rai da Ghezzi!

Streaming

Confidenze troppo intime (2004)

Trama

Convinta di trovarsi nello studio di uno psicoterapeuta, senza essersi resa conto di aver sbagliato porta, Anna si confida con William Faber, consulente finanziario. Seguono altri appuntamenti, anche dopo che William le ha rivelato la sua vera identità…

Note

Servito a meraviglia da tutti i suoi interpreti (il cast è ammirevole anche nei ruoli più circoscritti, ma la Bonnaire e Luchini sono degli autentici fuoriclasse), il regista di Il marito della parrucchiera e L’uomo del treno realizza il suo “breve incontro” intorno a un divano, ribadendo che l’immaginario del cinema può essere costituito anche solo da parole e da sguardi.

Streaming